VERSO SUD 2025 !
|
|
5 regioni
|
8 giorni-7 notti
2.000 km.
2 partenze disponibili
PREZIOSI TESORI DEL SUD ITALIA DA ESPLORARE A BORDO DELLA TUA MOTO
"Dove il tempo scorre lento..."
4 giorni - 3 notti
5 DATE DISPONIBILI
Una entusiasmante tour in moto che parte dall'Abruzzo e attraversa 4 regioni del sud Italia.
8 GIORNI - 7 NOTTI
PARTENZE 2025:
-
DAL 15 AL 22 GIUGNO
-
DAL 16 AL 23 SETTEMBRE
MASSIMO 12 MOTO PER OGNI PARTENZA
ISCRIZIONI APERTE
Se desideri vivere un'esperienza appassionante in moto senza la complicazione di lunghi trasferimenti verso mete distanti, questa è l'opportunità perfetta per scoprire una delle zone più affascinanti e interessanti per il turismo in moto in Italia. Spesso sottovalutate, queste regioni offrono itinerari di straordinaria bellezza e ambienti che invitano alla scoperta. Dimentica la necessità di viaggiare troppo lontano; qui, potrai immergerti in paesaggi mozzafiato e avventurarti lungo strade che svelano la vera essenza del mototurismo. Sii pronto a esplorare una parte dell'Italia che forse non hai mai considerato, ma che si rivelerà una sorpresa indimenticabile per tutti gli amanti delle due ruote.
E allora..."VERSO SUD !" è il tour ideale !
INCANTEVOLI LOCALITA' TUTTE DA SCOPRIRE
verso sud !
verso sud !
verso sud !
verso sud !
Il sole alto nel cielo, la moto che viaggia agile sulla ripida scogliera che dà a picco sul mare. Ma d'improvviso tutto cambia ! Il nastro d'asfalto ora scorre silenzioso in un bosco ombrato con un tripudio di curve sinuose. La strada sale sempre più in alto per poi scendere ancora a valle e attraversare antichi borghi assolati con le tipiche pareti imbiancate a calce. Una curva dopo l'altra, panorami sempre nuovi e mutevoli per un susseguirsi di emozioni indimenticabili. Sono alcuni dei contrasti e il magico alternarsi che le regioni del sud sapranno offrirci in questo magnifico tour in moto !
Un'esperienza unica e speciale perchè unici saranno i luoghi da visitare. Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia regalano itinerari e panorami meno battuti dal turismo di massa ma non per questo meno affascinanti e ricchi di attrattive. L'ideale per chi ama esplorare pittoreschi borghi di montagna e scoprirne le esperienze lasciate dai differenti popoli che si sono succeduti nel corso della storia del territorio. Ma le emozioni arriveranno soprattutto dalle infinite strade tutte da guidare lungo itinerari che attraversano territori e panorami mozzafiato che procurano una piacevole serenità interiore.
Un viaggio in moto che è pura magia, l'occasione ideale per salire in sella, lasciare tutto alle spalle e partire per vivere uno straordinario momento di libertà....per poi tornare a casa arricchiti dentro !
E ALLORA, PER IL PROSSIMO IMPERDIBILE VIAGGIO IN MOTO DEL 2024, IN CHE DIREZIONE SI VA'? MA "VERSO SUD" OVVIAMENTE !
ABBIAMO A DISPOSIZIONE UNA SPLENDIDA PENISOLA ITALIANA TUTTA DA SCOPRIRE E VALORIZZARE E IL SUD NE RAPPRESENTA LA PUNTA DI DIAMANTE E LA SUA GEMMA PIU' SPLENDENTE !
DETTAGLIO TOUR
Partenze 2024:
-
dal 15 al 22 Giugno
-
dal 16 al 23 Settembre
Termine Iscrizioni:
-
7 giorni prima di ogni partenza (salvo disponibilità)
Durata:
-
8 giorni - 7 notti
-
km. 2.000 totali circa
Tipologia:
-
solo strade asfaltate, no fuoristrada
Regioni Interessate:
-
Abruzzo - Molise - Campania - Basilicata - Puglia
Dettaglio Tour:
Giorno 1..........Sulmona (AQ) - ritrovo
Giorno 2..........Maratea (PZ)
Giorno 3..........Castelmezzano (PZ)
Giorno 4..........Vieste (FG)
Giorno 5..........Vieste (FG) 1/2 libera
Giorno 6..........Costa dei Trabocchi (CH)
Giorno 7..........Parco del Gran Sasso (AQ)
Giorno 8..........Sulmona (AQ) - fine tour
Numero massimo partecipanti:
-
10 moto
DETTAGLIO TOUR
CON NOI VEDRAI COSE CHE GLI ALTRI NON VEDRANNO !
STRADE SPETTACOLARI, TORTUOSE E A MISURA DI MOTO. DIFFICILE SCEGLIERE SE VIAGGIARE AL FRESCO DELLA MONTAGNA OPPURE GODERSI LO SPETTACOLO DEL MARE LUNGO LA COSTA... E ALLORA PERCHE' NON ENTRAMBI PER TOGLIERSI OGNI DUBBIO ?
PROGRAMMA
Giorno 1
Giorno di trasferimento dal vostro luogo di partenza verso l'Abruzzo.
Appuntamento in Hotel, sistemazione in camera, consegna del kit di benvenuto. Cena in Hotel e presentazione della tappa del giorno dopo.
Giorno 2
Km. 380 circa.
Colazione in hotel e partenza in direzione della Basilicata. Sarà una giornata memorabile, perchè prima di raggiungere la regione lucana, attraverseremo parte della Campania percorrendo le sue veloci strade statali che ci condurranno sul Mar Tirreno. Decine di chilometri di scogliera a picco sul mare ci porteranno a Maratea, quella che è la perla della regione, incastonata nel Golfo di Policastro e affacciata sul mare. Prima però non perderemo certo l'occasione per andare a visitare un luogo assolutamente unico e spettacolare, posto sul Monte San Biagio: la Statua del Redentore, nota anche come “Cristo di Maratea”, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro. Per raggiungerla dovremo percorrere un serpentone di strada che si snoda tra ampi tornanti e curve senza tregua per godere poi di un panorama da tuffo al cuore ! Arrivo in serata con sistemazione in hotel. Cena e presentazione della tappa del giorno dopo.
Giorno 3
Km. 230 circa.
Colazione in hotel, partenza da Maratea con l'obiettivo di raggiungere un'altra suggestiva località della regione lucana: Craco, lo splendido “paese fantasma” della Basilicata, raggiungibile lungo una strada isolata e assolata con ampia serie di tornanti. Distrutto nel 1963 da una frana che ha costretto la popolazione locale ad abbandonare il borgo per rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera. Qui l'atmosfera di tempi andati è ancora molto chiara e percepibile.
Arrivo nel pomeriggio presso Pietrapertosa (PZ) nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, al cospetto di uno scenario di rara bellezza dove si elevano cime montuose imponenti e spettacolari. Ci muoveremo quindi alla volta di Castelmezzano (PZ), dove lo scenario si farà ancora più selvaggio. Arrivo in serata con sistemazione in agriturismo. Cena e presentazione della tappa del giorno dopo.
Giorno 4
Km. 260 circa.
Colazione in hotel, partenza da Castelmezzano in direzione della Puglia. Lungo l'itinerario ci sarà modo di ammirare un luogo assolutamente unico, misterioso e affascinante: i Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell'UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019. Uno spettacolo unico al mondo che ci lascierà a bocca aperta. Per meglio apprezzarlo sceglieremo un punto prestabilito dove sarà possibile ammirare tutto lo "skyline" della città, come se stessimo guardando un film sullo schermo gigante del cinema.
Ripartenza e ancora meravigliose panorami pugliesi per poi raggiungere e attraversare le saline di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, le più grandi d'Europa e seconde al mondo. Ma le meraviglie con cui riempirsi gli occhi non sono certo finite: ora tocca al Golfo di Manfredonia, luogo di immensa bellezza, per poi viaggiare verso il Promontorio del Gargano, lo sperone del tacco d'Italia che ci regalerà scenari incantevoli lungo la costa. All'ingresso di Vieste passaggio nei pressi di Pizzomunno, un enorme sperone di roccia bianca che emerge dal mare, nel quale, come racconta la leggenda, si sarebbe trasformato un pescatore morto suicida per amore. Arrivo in serata a Vieste (FG) e sistemazione e cena in hotel e successiva passeggiata tra i caratteristici vicoli di Vieste.
Giorno 5
Km. 115 circa.
Risveglio libero, colazione e poi tranquilla mattinata di riposo. Potrete decidere liberamente se divertirvi con un bel tuffo in piscina o rigenerarvi nella zona idromassaggio. Ma si può scegliere anche di oziare beatamente sotto il sole del Gargano in riva al mare presso la vicina spiaggia privata, o magari gironzolare a passeggio nei vicoli di Vieste, per scoprire tutte le bellezze di questo delizioso borgo. Ma per chi invece ha ancora voglia di chilometri e magari preferisce riposarsi al pomeriggio, si torna di nuovo in sella ! Ci attendono gli incantevoli paesaggi della Foresta Umbra, a circa 800 metri di altitudine, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, con uno scenario di 11 mila metri quadrati di manto boscoso e una fauna ricca e variegata, e una visita al borgo di Monte Sant'Angelo, il centro abitato più alto del Gargano e celebre per il santuario di San Michele. Dopo pranzo, per il rientro a Vieste, ci attendono gradevoli chilometri di strada particolarmente mossa, che alternano il loro passaggio a tratti lungo la frastagliata costa garganica ed altri nella fitta vegetazione della zona interna del Parco. Al rientro cena in hotel e presentazione della tappa del giorno dopo.
Giorno 6
Km. 320 circa.
Colazione in hotel e partenza in direzione dell'Abruzzo e la sua splendida Costa dei Trabocchi che costeggia l'azzurro mare Adriatico. Ed è proprio su una di queste macchine da pesca così antiche e caratteristiche come il trabocco, sospese sul mare che, dopo una ricca mattinata di chilometri e splendidi panorami, consumeremo il nostro esclusivo pranzo, rigorosamente a base di pesce freschissimo, circondati dal mare. (N.B.in caso di indisponibilità o condizioni meteo non ideali si pranzerà in una struttura diversa).
Dopo pranzo di nuovo in sella, si torna in Abruzzo per raggiungere la vetta più alta del Parco Nazionale della Maiella, la montagna madre degli abruzzesi, che ci consentirà di godere di infinite curve e forti pendenze. Vivremo così uno dei più sorprendenti contrasti che solo l'Abruzzo sa offrire: in poco più di un'ora lasceremo la costa per ritrovarci oltre i 2.000 m. del Blockhaus con davanti a noi il panorama dello splendido mare da cui siamo partiti ! Arrivo in serata presso la deliziosa città d'arte di Sulmona (AQ). Sistemazione in hotel, cena e pernotto.
Giorno 7
Km. 200 circa.
Colazione in hotel e partenza in direzione del Passo delle Capannelle e Lago di Campotosto.
Siamo di nuovo in Abruzzo e dobbiamo assolutamente visitare due delle località più note e apprezzate da chi va in moto. In mattinata sosta e visita a L'Aquila, meravigliosa città d'arte, con una concentrazione di beni culturali artistici tra i più importanti d'Europa. Dopo pranzo ci muoveremo in direzione del Passo delle Capannelle, un valico posto a 1.300 m. di quota che scavalca la catena del Gran Sasso a Sud e i Monti della Laga a Nord. Ci ritroveremo così nel paradiso della guida in moto anche in virtù del magnifico manto stradale, ripristinato a regola d'arte, attorniati da una splendida natura incontaminata che farà da sfondo al nostro passaggio. L'itinerario ci porterà poi a lambire le sponde del Lago di Campotosto, il più grande dei laghi artificiali della regione. Di ritorno deviazione verso Fonte Cerreto, sotto le vette del Gran Sasso, per poi percorrere un bellissimo ed inedito itinerario particolarmente isolato e rurale che solo chi è del posto può conoscere, che ci condurrà verso la Valle Peligna.
Giorno 8
Colazione in hotel, saluti finali e ripartenza verso le rispettive destinazioni. Il casello autostradale è nelle immediate vicinanze del hotel.
La descrizione del Tour è puramente indicativa e soggetta a possibili variazioni migliorative legate allo stato delle strade, alle condizioni meteo e ai tempi di percorrenza.
A chi è rivolto questo tour:
-
a chi possiede un innato spirito di scoperta e ama conoscere ed esplorare luoghi e località inedite e caratteristiche;
-
a chi non ha problemi a trascorrere molte ore alla guida della propria moto;
-
a chi è disposto ad affrontare medio-lunghi trasferimenti per raggiungere alcuni tra i luoghi più spettacolari del sud ;
-
a chi ama itinerari desertificati e poco trafficati che portano ad ammirare località che esprimono al meglio l'autenticità del sud e dei luoghi attraversati.
Affrettati ad iscriverti !
Soltanto 12 moto per
ogni partenza.
IL VERDE DELL'ABRUZZO,
I DOLCI RILIEVI DEL MOLISE,
L'INCANTO DELLA CAMPANIA,
I SELVAGGI CONTRASTI DELLA BASILICATA,
L'AZZURRO MARE DELLA PUGLIA...
IL PERFETTO MIX PER UN TOUR DA SOGNO !
SPLENDIDA BASILICATA
DETTAGLIO TOUR:
-
Giorno 1 - Sulmona (AQ) - arrivo
-
Giorno 2 - Maratea (PZ)
-
Giorno 3 - Castelmezzano (PZ)
-
Giorno 4 - Vieste (FG)
-
Giorno 5 - Vieste (FG) - 1/2 riposo
-
Giorno 6 - Costa Trabocchi (CH)
-
Giorno 7 - Gran Sasso
-
Giorno 8 - Sulmona (AQ) - ripartenza
HIGHLIGHTS:
Maratea - Craco - Piccole Dolomiti Lucane Matera - Castel del Monte - Golfo di Manfredonia - Vieste - Foresta Umbra Gargano - Parco Nazionale d'Abruzzo
Costa dei Trabocchi - Maiella - Gran Sasso Parco Nazionale d'Abruzzo
DETTAGLI ITINERARIO
LA MOTO SARA' IL MEZZO IDEALE PER ENTRARE NELL'ANIMA E NELLA STORIA DEI LUOGHI ATTRAVERSATI E APPREZZARNE LA BELLEZZA SENZA TEMPO
CONDUCENTE e PASSEGGERO
IN CAMERA DOPPIA
€ 890,00
A PERSONA
CONDUCENTE
IN CAMERA SINGOLA
€ 990,00
CAMERA MULTIPLA
*CONDIVISA
€ 890,00
A PERSONA
* Previo Accordi
La quota di partecipazione comprende:
-
accompagnatore in moto
-
sistemazione in hotel selezionati a 3 o 4 stelle di ottimo livello
-
7 mezze pensioni (7 pernottamenti + 7 colazioni + 7 cene)
-
kit di benvenuto
-
cartina stradale giornaliera
-
assicurazione medico-bagagli
-
formula "MOTOTURISTA SERENO" fino a 10 giorni prima della partenza.
La quota di partecipazione non comprende:
-
i pranzi
-
le bevande a cena
-
la tassa di soggiorno ove richiesta
-
le escursioni facoltative
-
gli ingressi nei luoghi a pagamento
-
il carburante
-
i pedaggi autostradali
-
eventuali parcheggi a pagamento
-
le mance
-
le attrazioni a pagamento, gli ingressi nei siti archeologici
-
tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"
-
Anticipo di soli € 99,00 al momento dell'iscrizione.
-
Saldo quota rimanente non oltre i 15 giorni dalla partenza.
-
Per iscrizioni entro i 15 giorni dalla partenza andrà versata l'intera quota.
-
Termine iscrizioni: 10 giorni prima di ogni partenza (salvo disponibilità).
-
Eventuali richieste di iscrizioni oltre i 10 giorni dalla partenza verranno vagliate al momento.
-
Nel caso di partecipante singolo è possibile indicare la propria disponibilità ad una eventuale condivisione in camera doppia con un'altra persona.
-
Tour adatto ad ogni tipo di moto. Il tour verrà percorso ad andatura turistica e nel pieno rispetto del codice della strada. Solo strade asfaltate, no off-road.
-
La strada è nostra amica e compagna di viaggio, ma non la nostra ossessione. Amiamo visceralmente viaggiare in moto, ma amiamo anche fermarci e sostare per godere delle innumerevoli bellezze che la strada saprà offrirci lungo il nostro tragitto.
-
Le colazioni e le cene verranno consumate negli hotel dove alloggeremo. Le strutture per i pranzi di metà giornata invece (eccetto le due giornate in Abruzzo) verranno scelte lungo la strada, quando e dove vorremo, così da poter ottimizzare al meglio il nostro tempo. Potremo così soffermarci più a lungo presso un luogo di particolare interesse, oppure dedicare il giusto tempo e attenzione ad un bel panorama senza la necessità di dover ripartire per non essere in ritardo. Dopotutto siamo in vacanza...e vogliamo godercela ! :-)
-
Per chi volesse partecipare al tour arrivando direttamente da una regione del sud, è possibile abbreviare il tour di un giorno, con conseguente ridotta quota di partecipazione, e ripartire il sesto giorno da Vieste (FG), così da agevolare il proprio rientro verso casa.
-
La descrizione del Tour è puramente indicativa e soggetta a possibili variazioni migliorative legate allo stato delle strade, alle condizioni meteo e ai tempi di percorrenza.
-
Il tour verrò confermato con una partecipazione minima di 6 iscritti.
-
Numero massimo partecipanti: 12 moto.
-
L'evento sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Qualora lo stesso non venisse raggiunto, la quota di iscrizione già versata verrà restituita.
-
Si viaggia solo ed esclusivamente su strade asfaltate, no fuoristrada.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Affrettati ad iscriverti !
Soltanto 10 moto per
ogni partenza.
Per questo tour la formula "MOTOTURISTA SERENO" è valida fino a 15 giorni prima della partenza, con rimborso totale di quanto versato (spese amministrative a parte). Nel caso di disdette comunicate oltre i 15 giorni dalla partenza, verrà trattenuta una percentuale del 20% sulla quota versata.
COME ISCRIVERSI AL TOUR IN 4 SEMPLICI PASSAGGI